Il Centro di Ascolto è il luogo, la cui funzione è quella di incontrare, accogliere, ascoltare e prendere in carico una persona che vive una situazione di fragilità sociale, economica e culturale rispettando, senza pregiudizi e prevaricazioni, le storie di vita incontrate, divenendo, quindi uno strumento pastorale attraverso il quale si offre una risposta concreta alle persone e si stimola la solidarietà e la corresponsabilità di tutta la comunità nel servizio verso il prossimo.
Il CdA svolge, dunque, una duplice funzione. È luogo:
1. operativo: perché fornisce la risposta ai bisogni attraverso gli interventi;
2. progettuale: perché a partire dalle risposte attiva processi di implementazione della
“pedagogia dei fatti”.
Lo stile che contraddistingue l’azione di un CdA è la promozione.
Il fulcro centrale è l’ascolto che in Caritas è sia metodo che atteggiamento costituente e fondante.
Esso si pone l’obiettivo di aiutare la persona in difficoltà a:
• acquisire consapevolezza della propria situazione;
• ritrovare fiducia in se stessa e negli altri;
• stabilire relazioni costruttive (anche con i servizi e le risorse locali)
Aperto: Mercoledì / ore 16:00 – 18:00.
Via Palmieri, 78 – Lecce


