Emergenza Ucraina – Un anno di conflitto

Ad un anno dal tragico conflitto della guerra in Ucraina, presentiamo 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐚𝐭𝐨 sul lavoro svolto come Caritas Diocesana di Lecce.

Le attività riguardano la prima accoglienza (viveri, beni di prima necessità, pagamento di bollette etc..) e tutte quelle volte a soddisfare bisogni primari relativi alla regolarizzazione dei documenti del permesso di soggiorno, iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, visite mediche e specialistiche, acquisto di farmaci.

Numero rifugiati accolti in diocesi

Immagine 1 di 3

Oltre a questo, forniamo percorsi di benessere psicologico, attività di integrazione, case management e orientamento al lavoro.
Tutto ciò è reso possibile grazie anche alla preziosa rete che ha visto il coinvolgimento di vari enti e risorse territoriali. La collaborazione con associazioni attraverso il progetto “𝑳𝒂 𝑻𝒆𝒓𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝑺𝒂𝒔𝒉𝒂” (finanziato dalla Fondazione Megamark) al programma “𝑨𝒑𝒓𝒊” di Caritas Italiana e al fondamentale contributo dei volontari delle caritas parrocchiali, delle comunità di Merine e di San Lazzaro e alle famiglie che hanno accolto.
I numeri presenti in questi dati, si riferiscono esclusivamente alle persone accolte tramite la rete Caritas Diocesana Lecce. A queste presenze poi vanno aggiunte tutte quelle arrivate in Italia attraverso altri canali, ma che hanno beneficiato e continuano a beneficiare del nostro supporto.
Sperando che il conflitto finisca il più presto possibile – come ci invita a fare #PapaFrancesco – continuiamo a restare vicini al martoriato popolo ucraino che continua a soffrire!
 
I dati internazionali e nazionali di Caritas Italiana:
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altri articoli dal sito ―