- di Antonio Pio De Tommasi su Porta Lecce
- Domenica 17 novembre si svolgerà l’VIII Giornata mondiale dei poveri. Il tema proposto quest’anno da papa Francesco è “La preghiera del povero sale fino a Dio” (Sir 21,5).
Questa giornata, come ogni anno, rappresenta in ogni diocesi una grande opportunità perché provoca ad ascoltare i poveri, prendendo coscienza della loro presenza e delle loro necessità.
La Caritas diocesana di Lecce in collaborazione con la Casa della Carità ha pensato ad alcune iniziative che aiutano a mettere in pratica il suggerimento che Papa Francesco ci propone nel suo messaggio ovvero “di fare nostra la preghiera dei poveri e pregare insieme a loro” in particolare in quest’anno che è dedicato alla “preghiera”.
In un primo momento, alle 11, ci sarà la celebrazione eucaristica presso il santuario di San Filippo Smaldone, in Piazzetta Mariotto Corso a Lecce. La messa sarà celebrata dal vincenziano mons. Cristoforo Palmieri, vescovo emerito di Rreshen (Albania).
Seguirà dopo un momento di fraternità con la condivisione del pranzo presso la Casa della Carità.
Infine, come monito, non tanto per questa giornata quanto per tutto l’anno, facciamo nostro l’incoraggiamento che Papa Francesco rivolge ai poveri che abitano le nostre città dicendogli: non perdete questa certezza! Dio è attento a ognuno di voi e vi è vicino. Non vi dimentica né potrebbe mai farlo.