Bando Volontari Servizio Civile Nazionale

Il 20 agosto 2018 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 28.967 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

Il Bando è aperto a ragazze/i dai 18 ai 28 anni di età.

Nella Caritas Diocesana di Lecce sono disponibili 4 posti per il progetto MIGRANTES-2017_Lecce.

La scadenza per le domande da parte dei giovani è il 28 settembre 2018.

E’ necessario compilare gli allegati 3, 4 e 5, e farli pervenire all’Ente.  Insieme alla domanda bisogna presentare copia del documento di identità in corso di validità.

Le domande possono essere presentate tramite:

– PEC, a: caritasitaliana@pec.chiesacattolica.it (entro le ore 23,59 del 28 settembre);

– per posta A/R oppure corriere spedite a: Caritas Diocesana Lecce – Piazza Duomo, 5 – 73100 Lecce (entro    le ore 23,59 del 28 settembre);

– a mano, presso gli uffici Caritas di Piazza Duomo, 5 a Lecce (entro le ore 18,00 del 28 settembre) nei giorni Lunedì    Mercoledì – Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e Venerdì 28 settembre anche dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax.

Le domande inviate all’indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all’aspirante volontario.

Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:

• Cittadino dell’Unione europea;
  • Familiare di cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • Titolare di permesso di soggiorno per asilo;
  • Titolare di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria.

Per partecipare al Bando occorre:

• Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

Non possono presentare domanda i giovani che:

• abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

• l’aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;
  • l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo “International Volunteering Opportunities for All”.

Non possono partecipare alla selezione gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Ref. del Servizio Civile: Antonio Pio De Tommasi  0832.244767 o 391.3898775

Allegati:

–  Bando Nazionale Servizio Civile 2018

– Progetto Migrantes-2017_Lecce

– Allegato 3

– Allegato 4

– Allegato 5

Vai alla barra degli strumenti