Home Chi Siamo

Chi Siamo

La Caritas diocesana di Lecce è stata istituita dal Vescovo mons. Francesco Minerva il 28 gennaio del 1975 al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi pastorali, la testimonianza della carità nella comunità diocesana attraverso nuove visioni consone ai tempi ed ai bisogni. In nome dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, essa presta particolare attenzione agli ultimi attraverso il sostentamento materiale ma con finalità pedagogica. La Caritas Diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione ed il coordinamento delle iniziative caritatevoli assistenziali con lo scopo di promuovere la testimonianza della carità nella comunità diocesana.

Lo Stile della CARITAS

Ascoltare le persone in difficoltà e quanti condividono la loro situazione per individuare i bisogni emergenti.

Osservare quanto accade nella società per cogliere sempre nuove situazioni di bisogno, valorizzando le risorse espresse dal territorio e favorendo la creazione di “reti” di servizi in collaborazione.

Discernere, cercando di ispirarsi al Vangelo della carità, quanto il Signore ci chiede, per un servizio alle persone più attento ed efficace.