Fondazione “Casa della Carità”

La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità.
(1 Cor 13, 4-6)

La Casa della Carità di Lecce, nata dalla Caritas diocesana, è attualmente una Fondazione diocesana che opera a livello locale e nazionale in favore del contrasto alla marginalità adulta.
Nata a Lecce in Corte Gaetano Stella n. 14 come centro di Prima Accoglienza per senza fissa dimora, conta attualmente diverse strutture e servizi, distribuiti sul territorio, in cui si contrasta la povertà grave:

• 1 Centro per gratuita accoglienza notturna per uomini e donne;
  • 1 Centro per gratuita convalescenza dei senza fissa dimora;
  • 2 Strutture di co-housing sociale;
  • Numerose “case-satellite” di social-housing;
  • 1 Accademia della Carità in sperimentazione per il supporto socio-culturale degli indigenti;
  • Servizi alla persona in disagio sociale:
    Colazione e pranzo;
    Doccia, barberia e cambio biancheria intima, Orientamento ai servizi, Assistenza legale;
    Assistenza linguistica, Assistenza sanitaria;
    Spazi di socialità ed interazione Supporto psicologico, Progetti di vita individualizzati, Supporto culturale, Formazione professionale, Cura spirituale.

• Offerte ai cittadini: Esperienze di volontariato, Eventi di promozione umana, Tirocini formativi universitari, Alternanza scuola-lavoro, Feste di interazione sociale.

Per info: Invia un sms al numero WhastApp 339.6803380 e sarai subito ricontattato.

Sito Web: https://www.fondazionecasadellacarita.it

“Casa della Carità”: Corte Gaetano Stella 14, Lecce LE. Tel: 0832/307945  Aperta: tutti i giorni / ore 08:00-20:00.