Corso di formazione per nuovi volontari Caritas 2.0

Anche per quest’anno la Caritas Diocesana di Lecce offre un percorso BASE per NUOVI VOLONTARI CARITAS per coloro che intendono offrire il loro tempo e impegno nei vari ambiti di intervento della Caritas Diocesana e in quella parrocchiale.

Il corso, che durerà dal 5 aprile fino al 17 maggio 2024, prevede sei incontri formativi e un tirocinio finale presso una delle nostri sedi Caritas Diocesana. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato con riconoscimento di crediti formativi.

Tutto il percorso si pone l’obiettivo di far riscoprire la dimensione dell’altro, attraverso la possibilità di ritrovare e rafforzare in noi stessi le motivazioni profonde che spingono a testimoniare lo stile evangelico della carità e dell’attenzione verso il povero.

“C’è più gioia nel dare che nel ricevere” (At 20,35). Una verità che spinge a fare esperienza di una gioia piena e condivisa, per sconfiggere una deriva individualistica che rende incapaci di pensare agli altri come necessari per la costruzione del proprio benessere e di quello della propria comunità.
Inoltre, durante il corso, sarà possibile guardare un po’ più da vicino quelle realtà istituzionali e associative – legate al nostro territorio – che insieme cooperano per ridurre le cause della povertà, con la finalità di costruire una rete sempre più fitta di persone che si ritrovano intorno a dei valori e a un progetto comune.

Il corso è GRATUITO!

Per info: 349.1768915