Quaresima di carità. La colletta nazionale per la Terra Santa e il progetto ‘SosteniAMOli’

Con il Mercoledì delle Ceneri è iniziato il tempo di Quaresima, un momento utile per favorire l’interiorizzazione e la riflessione. È un tempo di preparazione alla celebrazione della morte e risurrezione di Gesù, il mistero centrale della fede cristiana.
Ma la Quaresima è anche un’occasione per vivere la solidarietà con i fratelli più bisognosi, seguendo l’esempio di Gesù che si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà (cfr. 2 Cor 8,9). A tal proposito, vengono lanciate due iniziative che aiutano a vivere momenti di solidarietà con i fratelli bisognosi. Una è proposta dalla nostra Caritas diocesana di Lecce e l’altra dalla Conferenza episcopale italiana e dalla Caritas nazionale.
“SosteniAMOli” é un’iniziativa poliedrica di Caritas Lecce, diretta ad ampliare le proprie attività decennali di sostegno alla popolazione carceraria attraverso la fornitura di beni e prodotti; le azioni di inserimento lavorativo durante e dopo la pena; l’organizzazione di manifestazioni ricreative; la creazione di un centro di ascolto; la formazione di nuovi volontari; le opere di sensibilizzazione della società civile e, soprattutto (la vera novità), l’avvio di una “residenza di transito” per il soggiorno provvisorio a fine pena che, al termine della pena, non hanno dove andare.

L’altra iniziativa, denominata “Terra Santa ferita. Solidarietà e pace”, è stata affidata alla Caritas italiana. Per questa è stata indetta una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane, domani 18 febbraio (I di Quaresima). Le offerte raccolte renderanno possibile una progettazione per diversi interventi concreti a favore delle popolazioni colpite dalla guerra.

L’appello di don Nicola Macculi, direttore della Caritas diocesana: “Accogliamo l’invito di Papa Francesco per pregare per la pace in Palestina e in Israele con l’augurio che questa Quaresima sia un autentico cammino di conversione e di speranza che ci conduca alla gioia della Pasqua”.