Corso di formazione per nuovi volontari Caritas: aperte le iscrizioni!

Entro il 10 Marzo è possibile aderire all’iniziativa promossa dalla Caritas Diocesana di Lecce per questa Quaresima 2023: u𝗻 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝘀𝗽𝗶𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 che intendono offrire il loro tempo e impegno nei vari ambiti di intervento della caritas diocesana e di quella parrocchiale.

Il corso (vedi locandina http://bit.ly/3kC5HHU) sarà articolato in sei incontri su tematiche e aspetti riguardanti il volontariato e i servizi svolti da Caritas.
Alla fine del quale, verrà offerta la possibilità di fare una esperienza di tirocinio e rilasciato un attestato con il riconoscimento di crediti formativi.

Tutto il percorso si pone l’obiettivo di far riscoprire la dimensione dell’altro, attraverso la possibilità di ritrovare e rafforzare in noi stessi le motivazioni profonde che spingono a testimoniare lo stile evangelico della carità e dell’attenzione verso il povero.

“C’è più gioia nel dare che nel ricevere” (At 20,35). Una verità che spinge a fare esperienza di una gioia piena e condivisa, per sconfiggere una deriva individualistica che rende incapaci di pensare agli altri come necessari per la costruzione del proprio benessere e di quello della propria comunità.
Inoltre, durante il corso, sarà possibile guardare un pò più da vicino quelle realtà istituzionali e associative – legate al nostro territorio – che insieme cooperano per ridurre le cause della povertà, con la finalità di costruire una rete sempre più fitta di persone che si ritrovano intorno a dei valori e a un progetto comune.

Gli incontri – completamente gratuiti – si terranno presso la chiesa di San Luigi (via Palmieri, 78 – Lecce) sia in presenza che on-line, dalle ore 18 alle 20, nelle seguenti date:
13, 20, 27 Marzo e 3,17 e 24 Aprile.

Non ci sono limiti di età e per iscriversi basta inviare il proprio nominativo, numero di telefono e indirizzo e-mail tramite whatsapp allo 3491768915 o chiamare allo 0832-407045.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altri articoli dal sito ―