L’equipe giovani della Caritas diocesana di Lecce propone un evento dal titolo: “Cinema Pillow Party”, venerdì 4 agosto alle 20,30, presso il chiostro dell’antico seminario di Piazza del Duomo a Lecce rivolto ai giovani della città.
Al centro dell’iniziativa la visione di “Essere Hikikomori: la mia vita in una stanza”, un docufilm che racconta la testimonianza di quattro ragazzi e del percorso che li ha portati a decidere di isolarsi nella propria camera da letto, senza volerne più uscire, senza desiderare più di avere contatti con l’esterno, perfino con la propria famiglia. Un fenomeno delicato che sta diventando sempre più comune tra i giovani, acuito soprattutto dopo il periodo di pandemia.
L’obiettivo principale è sensibilizzare sia il mondo degli adulti che quello dei ragazzi stessi attorno al tema, poco conosciuto, degli Hikikomori e in secondo luogo avvicinare il mondo giovanile a quello di Caritas, molte volte visto solo come aiuto materiale contro la povertà. L’idea, invece, è quella di offrire uno spazio nel quale costruire delle buone relazioni interpersonali e condividere le proprie esperienze.
A conclusione del docufilm, sarà offerto un apericena e l’ingresso sarà gratuito.
di Paolo Longo