Incontro nuovo anno pastorale 2022-2023

4 Ott 2022 - Caritas Diocesana

Incontro nuovo anno pastorale 2022-2023

Martedì 27 Settembre, presso l’Ex Seminario Nuovo di Lecce, si è tenuto l’incontro con i volontari e referenti di tutte le Caritas della diocesi di Lecce.

Un momento programmatico, di presentazione dei nuovi progetti e delle tematiche che si affronteranno nel nuovo anno pastorale.

A tracciare le linea guida é stato il direttore Sac. Nicola Macculi insieme ai membri dell’equipe diocesana, ponendo al centro le problematiche relative al tema della “povertà educativa” e dell’urgenza ambientale.

L’incontro è proseguito con la presentazione della neo-costituita “Fondazione Caritas Diocesana”; con il racconto delle esperienze di volontariato estivo con i giovani universitari in Albania e con il lancio dell’iniziativa per i dieci anni della “Fondazione Casa della Carità”.

A guidare questo nuovo anno pastorale sono le parole pronunciate dal Cardinale Zuppi – presidente della Cei – durante il Congresso Eucaristico conclusosi pochi giorno fa a Matera. Torniamo al gusto del pane mettendo al centro Gesù e dando da mangiare, cioè preoccupandoci degli altri, nutrendoci di lui e nutrendo del suo amore, ricevendo e donando. Solo così diventeremo pane spezzato e veri testimoni della carità.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *